Il simbolismo come rivelazione degli aspetti più profondi della realtà
Esoterismo è una parola davvero molto usata e che per questo a volte può creare dubbi e incomprensioni.
Nell'immaginario comune esso viene visto come qualcosa di molto oscuro e a volte pericoloso. Il vero significato dell'esoterismo è di difficile comprensione soprattutto per via di quell'alone di mistero di cui si ricopre; non è così scontato come può sembrare.
Se vogliamo trovare un significato per "esoterico", sta appunto ad indicare qualcosa di oscuro e misterioso che può essere conosciuto solo da un ristretto numero di iniziati.
L'obiettivo è quello di interpretare la realtà, la vita attraverso i riti esoterici ma anche grazie ai numerosi simboli esoterici che la vita cela. I simboli hanno alle spalle una tradizione antichissima e sono davvero numerosi gli studi fatti a riguardo.
Tra i più famosi possiamo citare ad esempio il Nodo di Salomone (che simboleggia l'unione tra uomo e divino, il susseguirsi degli eventi della vita come la nascita, la crescita e la morte), il Pentagramma (che rappresenta perfezione e armonia), la Stella a 5 punte (che rappresenta l'uomo) oppure il Centro Sacro, uno dei più importanti che rappresenta l'origine di tutte le cose, la creazione.
I simboli dell'esoterismo racchiudono in sé concetti e significati profondi che possono sfuggire normalmente all'uomo ma che servono per interpretare la realtà e scoprire così la verità.
Le scienze esoteriche si pongono l'obiettivo di analizzare questi misteri per dare una giusta interpretazione della vita. L'astrologia esoterica ad esempio cerca di spiegare perché le cose avvengono, grazie al legame che esiste tra l'uomo e il sole.
La numerologia esoterica rappresenta invece lo studio dei numeri e dei significati nascosti che essi nascondono. Ad esempio al numero 1 viene attribuito un grandissimo potere, viene visto come inizio e perfezione.